product design / art direction / research

Nèm - nomadic essential microstool


Nèm è un micro-sgabello progettato per la vita nomadica a contatto con la natura. Si configura come un oggetto che ci pone in stretta relazione con il terreno e con l’ambiente circostante grazie alla sua bassa seduta. Il concetto che definisce il progetto Nèm è il necessario collegamento con la terra e con l’ambiente per poter apprezzare ed esperire a pieno il viaggio, lo spostamento e la scoperta di nuovi luoghi. Nèm in dialetto lombardo è un’esclamazione che significa “andiamo!” e rappresenta lo spirito nomadico del prodotto.
Nell’antica cultura giapponese la prossimità con il suolo permette lo scambio di energia con la Terra, la più recente cultura Hippie celebra il contatto con il suolo e la libertà degli spazi. Ho cercato di riassumere questi valori in un oggetto che può essere facilmente posizionato su ogni superficie, estrememente resitente all’usura e agli agenti atmosferici, realizzato partendo da un tubo di ferro calamina protetto con cera d’api, semplificando al massimo la linea produttiva, riducendo al minimo necessario l’utlizzo di tecnologie inquinanti ed energeticamente dispendiose.
Il nomadismo oggi più che prima non è solo il viaggio a lunga distanza, l’esperienza della vita, ma anche la vita quotidiana, scandita da periodici spostamenti legati a come stiamo cambiando il modo di vivere gli spazi domenstici, urbani e naturali. nèm è pensato per portare le tracce e i ricordi dei viaggi sulla sua pelle e soprattutto per offrirci un momento di pausa dove sedersi e godere del luogo dove siamo, che sia il deserto, la giungla selvaggia, un prato fiorito, o che sia il parco dietro casa o il nostro giardino.


SELECTED for Lake Como Design Festival 2022


VENICE DESIGN BIENNIAL 2023